Santarcangelo: parco camper

Santarcangelo: parco camper
Giugno 23 00:17 2015 Stampa articolo

Ultimamente la necessità di un’area camper è sempre più evidente, basta vedere che per il week-end di Balconi Fioriti, l’area Campana era al gran completo con circa 150 camper e 10 pulman.

Questo poi si verifica di frequente nei fine settimana, soprattutto quando ci sono iniziative che attirano il turista che si muove in camper ed una città come Santarcangelo è meta di questo particolare turismo.

Questo turismo è un tassello importante per la nostra economia sopratutto per gli oltre 50 pubblici esercizi che sono presenti nel centro di Santarcangelo e danno lavoro a centinaia di persone.

Per questo sosteniamo che non è più tempo di chiacchiere ed occorre agire nel breve affinché una struttura di accoglienza decente per 40/50 camper possa fornire un servizio con i comfort di base che i camperisti chiedono per una breve sosta di 1-2 giorni.

Il comune di Santarcangelo aveva previsto un’area adiacente al cimitero comunale per attrezzarla a carico di un privato (come contropartita di un cambio di destinazione di un’area ad uso commerciale) ma a nostro avviso quest’area non può essere ospitale e consona per chi è in vacanza.

Allora serve una nuova area: al momento quella che più si presta è quella chiamata Area Campana, già di proprietà comunale, dove potrebbero essere agevolmente trasferite le risorse che il privato doveva investire in zona cimitero.

Vedendo esperienze su altri territori, suggeriamo una gestione di tale area che si regga con una attività economica e con una convenzione (come quella fatta al campo della fiera (Bar Clementino) in cui il privato si occupi della gestione e manutenzione e, nello stesso tempo, fornisca i servizi che i camperisti gradiscono: assistenza e noleggio biciclette, bagno doccia, punto di informazione turistica, ecc.

Questo porterà ad incrementare il flusso turistico con il passa parola e con la presenza di Santarcangelo su tutte le guide per camperisti.

Tutto questo è a costo zero per la collettività.

L’ospitalità di una città slow come Santarcangelo passa anche da questa potenziale realtà.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.