da La Redazione | 2 Aprile 2018 0:42
In pochi chilometri di distanza sullo stesso territorio comunale si possono racchiudere molte contraddizioni. Una di queste è la differenza di trattamento che riceve un cittadino di periferia rispetto a quello del centro.
Notiamo disparità nella qualità dei servizi che possono avere conseguenze negative sulla qualità della vita: il disagio nelle zone rurali e di periferia diviene uno stato di quasi abbandono da parte dell’amministrazione comunale di Santarcangelo.
Possiamo comprendere come una Amministrazione Comunale sia tesa a rendere sempre più bello e ospitale il centro del paese di Santarcangelo, creando l’immagine di una cittadina con uno dei borghi fra i più belli d’Italia.
Ma mentre gli abitanti del centro beneficiano degli interventi, i cittadini della periferia devono accontentarsi di una attenzione minore perché le risorse economiche del Comune sono riversate altrove.
Cercare di colmare queste lacune coinvolgendo i cittadini solamente nei momenti del bilancio partecipato, fra l’altro mettendo poche risorse a disposizione e indicendo una gara di voto sul migliore progetto e/o richiesta di servizi, sapendo bene che le frazioni hanno pochi voti rispetto al centro per fare prevalere le proprie istanze, è il modo per scontentare tutti con un ritorno di immagine negativa per il Comune stesso e per chi amministra.
Occorre che gli Amministratori sappiano addentrarsi di più in periferia toccando con mano quasi ciò di cui il comune cittadino necessita per la propria vita quotidiana, attività e famiglia, altrimenti si corre il rischio che il malcontento serpeggiante diventi più palese e trovi chi sa approfittare dei malumori della gente cavalcando l’onda della protesta.
Piero Ricci
Source URL: http://www.santarcangelonews.it/disparita-nei-servizi-tra-centro-e-periferie-anche-a-santarcangelo-esiste/
Copyright ©2025 Santarcangelo