Domenica 28 giugno dalle ore 16 in poi alla “Fira de Mulòin” presso il Mulino Sapignoli a Santo Marino di Poggio Torriana.

Domenica 28 giugno dalle ore 16 in poi alla “Fira de Mulòin” presso il Mulino Sapignoli a Santo Marino di Poggio Torriana.
Giugno 13 23:13 2015 Stampa articolo

La Fira de Mulòin è la novità dell’estate 2015 a cura degli Amici del Mulino in collaborazione con La Mulnèla e Attori per caso, un nuovo evento culturale nel quale si incontreranno tradizione, arte, cultura, spettacolo, i prodotti e le eccellenze del territorio.

“La Fira de Mulòin” è tutto questo e tanto altro ancora. I mulini, così come le fiere, erano luoghi di incontro e di affari e domenica 28 giugno a Mulino Sapignoli sarà una nuova occasione per riscoprirlo insieme a quanti vorranno trascorrere un pomeriggio in compagnia all’insegna del divertimento.

Ad aprire la fiera sarà lo spettacolo degli “Sciucarein ad R’mni” (Casadei Danze Rimini) dei Maestri Marco Casadei e Valentina Zanfanti, che faranno vibrare le fruste romagnole a ritmo di musica, ci sarà un’area del parco riservata ai cavalli, con un laboratorio inclusivo intitolato “I cavalli non parlano ma possono parlare se insieme impariamo ad ascoltarli” a cura di Luisa Belletti responsabile nazionale dell’associazione “Equitraining Humans & Horses, occasione in cui i bambini presenti saranno stimolati alla relazione emozionale tra uomo e animale, musiche di Lara Cesari.

Per i più coraggiosi il “Battesimo della Sella” a cura di Manuel della scuderia “Tornado Ranch” di Santarcangelo.

La bellezza del mulino si confronterà con la bellezza dell’arte, la maestra Rosanna Lamanna della scuola di pittura La Grisaglia e i suoi allievi daranno una dimostrazione pratica di pittura ad olio con l’antica tecnica della grisaglia.

Tradizione nel gusto e nei sapori, cercheremo di conquistare anche i palati più fini con i cassoni con le erbe che dalle 17.30 circa saranno i protagonisti indiscussi della 4° gara a suon di mattarello “ Sgnour casoun s’al gl’erbi”. Una volta le erbe erano sinonimo di sopravvivenza, c’erano tempi in cui in tavola c’erano solo quelle e si mangiavo tutto l’anno, era compito dell’azdora preparare da mangiare con quello che trovava nei campi e non era facile, per questo la gara sarà una dura sfida fra i vari gruppi, giudicati da una giuria selezionata che premierà il miglior cassone del 2015, al primo gruppo classificato di questa dura sfida un prosciutto messo in palio dagli Amici del Mulino.

Regolamento e iscrizione sono scaricabili dal sito www.gliamicidelmulinosapignoli.it o richiedendoli a gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com . Oltre ai cassoni con le erbe ci saranno tanti altri prodotti tipici del territorio, saranno infatti presenti diversi produttori locali che presenteranno quei prodotti enogastronomici che sono diventate vere e proprie eccellenze e per l’occasione sarà allestito un mercatino di qualità con prodotti a km 0.

Per tutto il pomeriggio gli Amici del Mulino effettueranno visite guidate accompagnando i presenti per le sale espositive del Museo dell’arte Molitoria.

L’appuntamento è per Domenica 28 giugno dalle ore 16 in poi alla “Fira de Mulòin” presso il Mulino Sapignoli a Santo Marino di Poggio Torriana.

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.