la LUCCIOLATA per venerdì 3 giugno

la LUCCIOLATA per venerdì 3 giugno
Maggio 31 16:20 2016 Stampa articolo

Sono ormai lontani i tempi in cui le lucciole comparivano a nugoli nelle nostre campagne, nelle prime sere calde tra Maggio e Giugno, in molti rievocano ricordi d’infanzia, uno degli spettacoli più delicati ed affascinanti della natura, cartina tornasole della qualità dell’ambiente.

Poeti, scrittori e cantanti hanno citato le lucciole nei loro componimenti, mettendo in relazione questi coleotteri con sensazioni di commozione e sentimenti profondi, come può esserlo un battito d’ali di farfalla o la vista delle lucciole che “danzano” in una notte d’estate.

Gli Amici del Mulino Sapignoli hanno quindi organizzato due bellissime lucciolate visto che il nostro territorio offre ancora la possibilità di poter ammirare questa magia di danze e scintille da condividere con chi ama emozionarsi con Madre Natura.

Inseguire le lucciole per creare relazioni intergenerazionali nella Comunità, facendo del sano movimento fisico, condividere emozioni stimolando riflessioni su come ci stiamo rapportando con la natura ed il nostro ambiente, le lucciolate altro non sono che delle passeggiate in compagnia che si svolgeranno nelle zone attorno al Mulino Sapignoli e Madonna di Saiano, due luoghi identitari e suggestivi del nostro Territorio. Durante le soste del cammino racconti, aneddoti, poesie, detti popolari e testimonianze personali.

L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti coloro che accetteranno di condividere alcune semplici regole:

  • Nei luoghi della passeggiata potremo lasciare solo l’impronta delle nostre scarpe.
  • Gli unici cinguettii graditi sono quelli che sentiremo dagli uccelli notturni, telefoni in silenzioso ed uso consentito solo in caso di emergenza.
  • Nel rispetto dell’ambiente e degli altri, durante la passeggiata sono da evitare rumorose chiacchiere, che potremo invece fare tutti insieme ad ogni sosta.
  • Dotazione personale di pila (da usarsi in modo non invasivo) ed abbigliamento adeguato.
  • Bambini accompagnati e “gestiti” da un responsabile maggiorenne.

Partecipando ognuno accetta le suddette regole assumendosi in proprio ogni e qualsivoglia danno arrecato a se stesso e/o terzi.

  • Venerdì  3 giugno –  Madonna di Saiano (ritrovo parcheggio Forno Ponte Verucchio )

Inizio serata ore 20,30  –  partenza passeggiate ore 21,00

Le serate potranno essere annullate e/o rinviate a causa maltempo (anche per vento forte).

Amici del Mulino Sapignoli

Per info: http://www.gliamicidelmulinosapignoli.it/gli-eventi/

 

 

 

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.