da La Redazione | 6 Agosto 2015 0:23
La frazione dello Stradone rientra fra quelle borgate che sono figlie di due comuni o meglio di nessuno, dove ci si ricorda nel momento delle elezioni dove tutti i partiti corrono per catturare quei voti con promesse di interventi ciò che i cittadini espongono come priorità per la frazione.
Questa frazione nella parte del comune di Borghi ha avuto uno sviluppo residenziale sproporzionato ma anche Santarcangelo non è stato da meno, si è costruito su di terreni a ridosso la Strada Provinciale n° 13 “Uso” andando a creare criticità su di una strada già critica per i vecchi problemi di viabilità che sono i mezzi commerciali che trasportano ghiaia dalle cave, mangimi agli allevamenti, rifiuti alla discarica, ecc.
Non si è programmata una viabilità alternativa per poter alleggerire il centro di Stradone, anzi vi sono impegni fra le due province di Rimini e Forlì che ogni 10 anni rinnovano o rimandano la costruzione di una circonvallazione per bypassare il traffico pesante, ma ora per una riforma dissennata nell’abolizione delle province, le risorse economiche per intervenire su uno di questi 5 punti critici nella viabilità nel comune di Santarcangelo non si troveranno più.
Almeno si possa trovare le risorse per interventi tampone per mettere in sicurezza la parte più critica che si trova a confine fra i due comuni dove una strettoia non permette il transito dei pedoni con margini di sicurezza.
L’incidente dei giorni scorsi ha reso sempre più evidente che occorre fare presto: un autocarro ha parzialmente demolito una delle abitazioni che fanno parte della strettoia e per fortuna oltre un ferito non vi sono stati altri danni più gravi. Il recupero della abitazione sarà molto difficoltoso ed oneroso, potrebbe essere l’occasione per demolirla e dare più respiro e luce in questo punto critico dello Stradone, mentre la proprietà con il rimborso dell’assicurazione potrebbe trasferirsi in una residenza più consona.
la Redazione
Source URL: http://www.santarcangelonews.it/lo-stradone-e-una-frazione-di-santarcangelo-o-no/
Copyright ©2024 Santarcangelo