Non è sempre vero unire i servizi si risparmia, come sul trasporto pubblico locale

Gennaio 21 01:05 2015 Stampa articolo

Il Consiglio Comunale di Santarcangelo di Giovedì 22 gennaio alle ore 20,15 sarà chiamato a deliberare che “l’Agenzia Mobilità Provincia di Rimini” (ex TRAM) a trasformarsi in “Agenzia Mobilità Romagnola srl consortile” aggregandosi alle altre analoghe agenzie di trasporti pubblici delle Province di Forlì e Ravenna e poi allo sdoppiamento del tipo di servizio fornito.

L’intento è di ridurre i costi di gestione e di conseguenza le tariffe, senz’altro è una iniziativa lodevole se veramente porta al risparmio sul costo del biglietto e degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale.

Ci viene spontaneo chiedere: sono state fatte le dovute verifiche e ed esiste un piano industriale sulla fattibilità economica?

Ci vogliamo soffermare sui costi del trasporto pubblico su ruota dove ci risulta che il costo medio a livello delle tre province romagnole è di circa 3,78 €uro a km., una terza parte viene coperta dall’incasso del biglietto (o abbonamento), una parte la copre la Regione, mentre una terza parte viene coperta dai Comuni.

Questa media penalizza il territorio riminese che ha rispetto alle altre due province una rete stradale più raccolta ed un’utenza più alta perché i bus viaggiano con più viaggiatori a bordo, soprattutto nel periodo estivo dove vi è l’utenza turistica che contribuisce al fatturato complessivo.

E’ confermato che il costo riminese di questo servizio pubblico è molto inferiore al costo medio romagnolo e questa mania di accordi sull’area vasta romagnola (vedi sanità, acquedotto, rifiuti, ecc.) finora non ha portato quelle economie di gestione e un minore costo delle tariffe alle famiglie ed alle imprese.

Non crediamo giusto e corretto nei confronti dei cittadini, che i comuni riminesi debbano contribuire a partecipare ai minori introiti degli altri territori, dato che il bilancio (entrate ed uscite) si fa a livello consortile.

Questa aggregazione non fa risparmiare alle famiglie sul costo del biglietto; era meglio rimanere nel nostro piccolo, perché non è sempre vero che essere piccoli si è svantaggiati.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.