da La Redazione | 14 Dicembre 2014 23:05
Nel pomeriggio in piazza Ganganelli evento d’arte urbana collettiva
In serata al Supercinema proiezione gratuita del film documentario “Io sto con la sposa”. Presente l’attrice siriana Tasnim Fared
“Riflessi di libertà”, questo il titolo dell’iniziativa promossa da Provincia di Rimini, Progetto Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), associazioni e cooperative impegnate sul tema dell’asilo politico, in collaborazione con altri enti tra cui l’Unione dei Comuni Valmarecchia, che si svolgerà martedì 16 dicembre in piazza Ganganelli (in caso di maltempo, saranno interessati i portici di piazza Ganganelli e di via Garibaldi) e in serata al Supercinema.
Un appello alla pace e alla libertà che verrà lanciato nei due eventi in programma. Si parte nel pomeriggio di martedì (ore 15,30) in piazza Ganganelli con una performance d’arte urbana collettiva a cura di alcuni artisti che coinvolgeranno i migranti per riflettere insieme sui temi della migrazione e dello spostamento dei popoli. Gli artisti coinvolti (grafici, pittori, writers, disegnatori) guideranno i rifugiati e richiedenti asilo politico nella scrittura di frasi celebri (Einstein, Ghandi, Mandela, Fanon) che verranno realizzate con pittura a gesso, lavabile con acqua, al fine di diffondere un messaggio di speranza e fratellanza universale, bisogno di libertà e pace. L’iniziativa – che durerà un paio d’ore – è realizzata in collaborazione con l’associazione Soyinka-popoli in movimento, la cooperativa Il Mille Piedi e la cooperativa Cento Fiori.
In serata (ore 21) al Supercinema verrà proiettato gratuitamente il film di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry “Io sto con la sposa”. Per l’occasione, sarà presente l’attrice e attivista siriana Tasnim Fared.
Source URL: http://www.santarcangelonews.it/riflessi-di-liberta-martedi-16-dicembre-liniziativa-sul-tema-dei-rifugiati-e-richiedenti-asilo-politico/
Copyright ©2024 Santarcangelo