Santarcangelo: Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, visto da fuori . . .

da La Redazione | 3 Maggio 2017 23:51

Riceviamo e pubblichiamo:

Santarcangelo sembrerebbe tutt’altro che una città turistica, il degrado, l’incuria e la trasandatezza di aree che dovrebbero essere di interesse turistico, storico e culturale, lasciano veramente di stucco.

Troppo spesso quelle che dovrebbero essere delle eccellenze del territorio non vengono curate nella giusta maniera, siti che si trasformano in pessimi biglietti da vista.

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, visto da fuori non da certo l’idea di luogo aperto alle visite dei turisti, l’area esterna non è sempre al massimo splendore , nonostante lo stesso parco sia da considerarsi area museale, l’area d’ ingresso poi è assediata dalla presenza di diversi cassonetti dell’immondizia, un vero pugno nell’ occhio, visto da fuori più che l’ingresso di un museo, sembrerebbe l’ingresso del centro ambiente.

Volendo sperare che la scelta di collocare i cassonetti dell’immondizia in quella posizione sia stata dettata dall’impossibilità di collocarli altrove, c’è da chiedersi come sia possibile che chi di dovere non abbia provveduto per lo meno a mitigare l’impatto visivo tramite degli steccati in legno come si usa in alcune zone di pregio nei centri storici.

Bisognerebbe inoltre implementare gli orari di apertura visto che Santarcangelo richiama parecchi turisti  e che spesso questi trovano le strutture museali chiuse.

L’amministrazione dovrebbe curare e valorizzare maggiormente le proprie strutture museali, forse non c’è una piena consapevolezza di quel che è il nostro patrimonio culturale, basti guardare la piantina turistica collocata tra la via de Bosis e via Cesare Battisti, una mappa turistica in cui sono evidenziati tutti i monumenti e siti di interesse turistico tranne i musei, solo una svista?

Se vogliamo offrire al turista servizi di qualità, bisogna curare maggiormente l’apertura, l’accoglienza, l’immagine, la bellezza delle nostre strutture museali.

Yuri Magalotti  e Loris Dall’Acqua    

 

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/santarcangelo-museo-degli-usi-e-costumi-della-gente-di-romagna-visto-da-fuori/