Servizio civile a Santarcangelo presso musei e biblioteca

da La Redazione | 24 Marzo 2015 21:35

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con Legge 6 marzo 2001 n. 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

E’ la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio civile nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

L’esperienza del servizio civile ha durata di un anno per complessive 1.400 ore ed un compenso mensile di 433,80 euro lordi.

Cosa fare:
Per il 2015/2016 il Comune di Santarcangelo, in collaborazione con ARCI Servizio Civile, offre 4 posti di Servizio Civile Volontario per la realizzazione dei Progetti “Leggere e conoscere 2014” in Biblioteca (n. 3 volontari) e “Raccolte ed uso pubblico 2014” presso l’Istituto dei Musei Comunali (n. 1 volontario), approvati dalla Regione Emilia Romagna.

Per il 2015/2016 è possibile presentare domanda entro il 16 aprile 2015 (ore 14).

I requisiti per partecipare al bando sono: cittadinanza italiana ed età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Non è possibile presentare domanda a più progetti, quindi è molto importante informarsi precedentemente su ciò che si desidera fare.

Per maggiori informazioni: http://www.serviziocivile.gov.it/[1]  

Dove rivolgersi:

Per presentare domanda per i progetti del Comune di Santarcangelo:
Arci Servizio Civile
viale Principe Amedeo 11/ interno 21E – 47921 Rimini
tel. 0541/791.159
rimini@ascmail.it

Per ulteriori informazioni:
Co.Pr.E.SC (Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile)
c/o Casa della Pace
Via Tonini 5 – Rimini
tel. 327/2625138
civile@provincia.rimini.it[2]
http://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/05_s_civile/info.htm[3]
Orario d’apertura al pubblico
da lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13
martedì e giovedì dalle 15 alle 18

Per ulteriori informazioni
http://www.serviziocivile.gov.it/[1]
 – www.emiliaromagnasociale.it[4]

Endnotes:
  1. http://www.serviziocivile.gov.it/: http://www.serviziocivile.gov.it/
  2. civile@provincia.rimini.it: mailto:civile@provincia.rimini.it
  3. http://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/05_s_civile/info.htm: http://www.provincia.rimini.it/progetti/sociale/05_s_civile/info.htm
  4. www.emiliaromagnasociale.it: http://www.emiliaromagnasociale.it/

Source URL: http://www.santarcangelonews.it/servizio-civile-a-santarcangelo-presso-musei-e-biblioteca/