Treni e Stazione Ferroviaria di Santarcangelo: VERGOGNA !

Treni e Stazione Ferroviaria di Santarcangelo: VERGOGNA !
Agosto 20 00:34 2015 Stampa articolo

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione che ci perviene da un cittadino di Santarcangelo.

Egregio direttore di Santarcangelonews.it,

vorrei far conoscere il disagio giornaliero (mio e di altri) che affronto per recarmi al lavoro utilizzando il treno.

Sono un pendolare, abito a Santarcangelo e lavoro a Forlì. Ogni giorno utilizzo il treno per recarmi al lavoro e vorrei farvi partecipi delle problematiche annose che io e altri pendolari (studenti, lavoratori, ecc.) siamo costretti a subire perché le fermate a Santarcangelo, per chi proviene da Forlì (o Bologna), sono insufficienti soprattutto nel pomeriggio per il rientro, mentre a Savignano vi sono più fermate dei treni regionali.

In famiglia abbiamo solo un auto e quando serve a mia moglie sono obbligato a prendere il treno a Santarcangelo dove in bicicletta in pochi minuti sono in stazione, ma al ritorno per i miei orari non c’è fermata a Santarcangelo; così mia moglie deve venire a Savignano a prelevarmi alla stazione, incastrando questo giro con le necessità di portare i figli in palestra o prelevarli dal rientro pomeridiano della scuola.

Non si riesce a capire come una città come Santarcangelo (con tutto il bacino che le gravita attorno) non possa avere una stazione all’altezza di analoghe città emiliano romagnole che, anche su tratte minori, sono servite da un trasporto ferroviario più vicino ai bisogni dell’utenza che quotidianamente si muove per necessità lavorative e scolastiche.

Se poi Santarcangelo vuole essere città turistica, anche il treno è un tassello importante per fare giungere in città il turista ecologista che si porta appresso la bici per visitare la Val Marecchia.

Si nota una lontananza e un disinteresse degli amministratori pubblici di Santarcangelo che in questi anni non hanno costruito un percorso di sensibilizzazione con la Regione Emilia Romagna, deputata al trasporto ferroviario regionale: se anche ora si muovessero con l’appeal necessario, passeranno anni prima di ottenere un risultato positivo.

Vorrei segnalare altre problematiche: la stazione di Santarcangelo non ha stalli sufficienti per ospitare le bici (così come tanti altri sono obbligato a lasciarla legata a piante o quant’altro dei giardinetti antistanti il piazzale della stazione dando una visione di degrado); altro problema, non funziona da diversi mesi l’ascensore per scendere sul piano sottostante (i giorni scorso ho dovuto aiutare una vecchietta a scendere e risalire le scale..); altro problema non esiste un bagno (!!!). E se per caso qualcuno volesse arrivare con la sua bicicletta caricandola sul treno per poi utilizzarla per visitare la nostra bella vallata, dovrebbe portare la bici a spalle su e giù per le scale perché non c’è nemmeno uno scivolo (come invece c’è a Savignano!).

Se l’Amministrazione Comunale ha a cuore i suoi cittadini, lavoratori e non, e se anche non è responsabile diretta di questi problemi perché sono di un altro ente, ha il dovere morale di farsi in quattro per sollecitare anche a muso duro chi non provvede a limitare il disagio e il degrado di questa stazione.

Chiedo all’Amministrazione Comunale se vi sono o vi saranno sviluppi per migliorare questa stazione, e vorrei essere informato di ciò anche con locandine appese all’ingresso per portare un pò di ottimismo che non guasta mai per affrontare una giornata lavorativa.

Egregio direttore di SantarcangeloNews, la ringrazio dell’ospitalità che vorrà dare alla mia missiva, affinché cittadini di Santarcangelo si facciamo promotori di sensibilizzazione nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Santarcangelo, primo tassello ed anello di congiunzione con la Regione.

firmato: un pendolare che prende il treno a Santarcangelo, ma al ritorno si ferma a Savignano . . .

Come redazione di SantarcangeloNews.it, ringraziamo il nostro concittadino per il suo contributo sulla situazione della Stazione Ferroviaria di Santarcangelo che noi più volte siamo ritornati in questi mesi ad evidenziare. Saremo sempre sul pezzo perché è VERGOGNOSO che una città come Santarcangelo abbia una stazione e un servizio fermata treni che non ci onora sia per noi santarcangiolesi o per chi si reca a Santarcangelo in qualità di ospite.
Per questo daremo il più risalto possibile a quanto ci è pervenuto, facendo pervenire questa lettera alle istituzioni e associazioni locali, affinché si crei una sensibilizzazione che smuova questa situazione vergognosa.

la redazione di SantarcangeloNews.it

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.