da La Redazione | 5 Luglio 2015 0:05
Appuntamento domenica 5 luglio dalle ore 18 alle 21 a Mutonia. Continua il work in progress degli artisti ospiti della comunità Mutoid.
Il progetto “Vertigo Truth” è finalmente ai nastri di partenza: domenica 5 luglio è in programma dalle ore 18 alle 21 l’anteprima dedicata alla città di Santarcangelo presso il parco artistico di Mutonia. L’installazione collettiva di street art, writing, wallpainting e tanto altro ancora, che prenderà ufficialmente il via venerdì 10 luglio in contemporanea con il Festival Internazionale del Teatro in Piazza, si svela dunque in anteprima, alzando il sipario sulle opere dei 25 artisti indipendenti internazionali e locali accorsi a Mutonia per prendere parte all’iniziativa.
Per i partecipanti è in programma una visita guidata con aperitivo e raccolta fondi – già attiva anche online sulla piattaforma web Fundrazr – a sostegno di un’opera collettiva che è andata espandendosi nel corso delle settimane, con 800 metri quadrati di murales e installazioni realizzati in 1.500 ore complessive di lavoro. Un grande work in progress che è possibile seguire sulla pagina Facebook dedicata, oppure approfittando della presenza degli artisti a Mutonia per conoscere più da vicino la loro opera.
Nata con l’arrivo della Mutoid Waste Company in Romagna nei primi anni ‘90, nei 25 anni della collaborazione tra la comunità e la città di Santarcangelo Mutonia si è affermata a livello internazionale come luogo unico d’arte e di vita che combina improvvisazione, autogestione, rispetto dell’ambiente e rigorosa applicazione dell’arte del riciclo. Nel 2015 l’area è stata dichiarata “parco artistico” e riconosciuta ufficialmente come bene pubblico per Santarcangelo, attraverso la firma di una convenzione tra la comunità Mutoid e l’Amministrazione comunale. “Vertigo Truth” è il primo appuntamento che sancisce la nuova collaborazione tra Comune e Mutonia, per trasformare quest’ultima in una risorsa per la città e i suoi abitanti.
Mutonia diventa dunque a tutti gli effetti un “luogo del contemporaneo”, coinvolgendo alcuni tra i più importanti artisti contemporanei presenti sulla scena internazionale come previsto dall’accordo tra Amministrazione comunale e Mutoid. Il progetto, inserito nel cartellone del Festival Internazionale del Teatro in Piazza, rispecchia infatti gli indirizzi contenuti nella convenzione, dal momento che il campo aprirà ulteriormente le porte a santarcangiolesi e turisti, trasformandosi ancor di più in uno spazio di interesse collettivo e recependo di fatto i pareri espressi dalle Soprintendenze di Bologna e Ravenna, che già in passato avevano sottolineato la necessità di tutelare l’area dell’ex cava dal punto di vista ambientale, paesaggistico e dell’arte contemporanea nella forma delle opere realizzate dalla comunità.
La mostra/installazione “Vertigo Truth” resterà a Mutonia per tutta l’estate, e nel corso del Festival i visitatori potranno vedere gli artisti all’opera seguendo le evoluzioni delle loro creazioni, che rimarranno a chiusura del Festival come mostra permanente di arte contemporanea visitabile da parte di chiunque.
Muovendo idee, persone e visioni, “Vertigo Truth” innesca uno scambio artistico e culturale di linguaggi, ricerche e tecniche differenti, che prendono la forma di bandiere, stendardi, arazzi che “marcano” il territorio, assemblage e “teatrini” visionari che si installano dentro grandi e piccoli spazi (officine, roulotte, spazi di uso quotidiano, e architetture industriali), giganti wallpainting e collage su muri, lamiere e torri, totem artistici che si innalzano a proteggere chi abita qui e nel mondo. Un progetto no-profit di pace, condivisione e amicizia tra le persone, con il linguaggio dell’arte nel ruolo di strumento universale di comunicazione e dialogo.
Gli artisti invitati lavorano in contesti molto differenti tra loro, tra Stati Uniti, Sud America, Australia, Europa e Asia: dalle Favelas alle Expo di arte contemporanea, dai Festival di Street Art e Urban Art alle gallerie e ai musei di grande fama, senza però aver mai abbandonato il lavoro artistico nei luoghi non deputati all’arte, quali siti di archeologia industriale, paesaggi naturali, porti e stazioni, scuole, grattacieli. Uno degli obiettivi del progetto – curato da Allegra Corbo e Su E Side, in collaborazione con l’associazione Mutonia e Santarcangelo dei Teatri – è quello di dare avvio ad una nuova fase di apertura e slancio verso contaminazioni e collaborazioni con giovani talenti ed artisti affermati, per garantire una continua evoluzione dell’arte e della cultura del luogo.
Gli artisti di VertigoTruth:
> Allegra Corbo: ideazione e direzione artistica, installazioni
> Su E Side: ideazione e direzione artistica, murales e installazioni
> Andreco: murales
> Gola: murales
> Dem: murales, installazioni
> Giò Pistone: murales
> Stefano Ricci: arazzo
> Basik: murales
> Ericailcane: murales
> Bastardilla: murales assieme a Ericailcane
> Paperesistanc: graphic project for Vertigo Truth, logo, graphic communication; installazione o dipinto
> Tracy Pica: installazioni
> Burla: writing
> Nicola Alessandrini: lavoro d’arte su scultura
> Niba (Michela Annibaldi): installazione di sculture
> Stefano Ricci
> Andrea Pironi
> Filippo Mozione
> Moneyless
> Dennis Riva
> James Kalinda
> Federico “Tomoz” Bandini
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook dell’evento “Vertigo Truth”.
Pagina Facebook di Mutonia
Source URL: http://www.santarcangelonews.it/vertigo-truth-open-day-domenica-5-luglio-lanteprima-del-progetto-per-la-citta-di-santarcangelo-prendera-il-via-ufficialmente-venerdi-10-luglio-in-contemporanea-con-il-fe/
Copyright ©2024 Santarcangelo