Il Centro Storico di Santarcangelo: l’Assessore PAOLA DONINI sarà imparziale?

Il Centro Storico di Santarcangelo: l’Assessore PAOLA DONINI sarà imparziale?
Giugno 04 22:59 2015 Stampa articolo

E’ la domanda che si pongono o hanno in dubbio molti residenti del Centro Storico. Abbiamo voluto parlare con alcuni di essi ed è ciò che è emerso.

Nutrono forti dubbi sui Forum. I Forum, sostengono, vanno bene per confrontarsi, ascoltare ed esprimere la propria opinione, ma poi a tirare le conclusioni sarà sempre l’Amministrazione Comunale (vedi l’Assessore Paola Donini) e poi non credono che sia la soluzione migliore perché ognuno ha una propria ricetta e non sarà mai di mediazione.

Il 9 Aprile abbiamo trattato per la prima volta la difficile convivenza nel centro storico di Santarcangelo fra i residenti e i locali pubblici e dopo due mesi e più non avere trovato una soluzione mediata, notiamo gli animi dei residenti sono ancora più esasperati e sfiduciati.

Anche noi nutriamo forti dubbi che i forum siano la ricetta migliore e definitiva; per questo abbiamo lanciato una proposta che non è stata ancora recepita, pensiamo sia sensata ed ha l’obbiettivo di mettere d’accordo quasi tutti o almeno la maggioranza per il buon convivere della collettività santarcangiolese.

Apprezziamo il lavoro svolto dall’Assessore alle attività economiche Paola Donini, ma non può in questo contesto essere super partes e cercare di mettere tutti d’accordo, perché i residenti del centro storico non si fidano essendo essa socia di un locale pubblico nel centro storico.

Per questi motivi ritorniamo su questo argomento per proporre ciò che in altri contesti si è fatto e con risultati positivi: siamo a conoscenza che casi analoghi ci sono stati centinaia nella sola regione Emilia Romagna, perché centri storici attrattivi come Santarcangelo ce ne sono tanti sparsi nella nostra regione e sono stati risolti sempre nel migliore dei modi, affidandosi ad una mediazione professionale di un servizio esterno di Mediazione Sociale che avrà più possibilità di aiutare le parti a trovare soluzioni rapide e concordate.

Con quali risorse? C’è un’apposita legge che finanzia i centri commerciali naturali, invece di commissionare indagini di mercato o arredi, si pensi prima al benessere dei cittadini, siano essi residenti o esercenti e poi la spesa che si andrebbe a sostenere è veramente modesta.

Per trovare un giusto equilibrio è sempre un ottimo investimento.

la Redazione

  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.