Ospedale Franchini a Poggio Torriana tradita la volontà popolare

Ospedale Franchini a Poggio Torriana tradita la volontà popolare
Febbraio 06 00:11 2017 Stampa articolo

   A che serve il Consiglio Comunale, se chi ci amministra, decide comunque a propria discrezione, infischiandosene altamente della volontà del popolo?

    Alle elezioni amministrative, i cittadini scelgono i propri rappresentanti in Consiglio comunale, il Consiglio dovrebbe essere il luogo di massima democrazia, quello in cui vengono prese principali decisioni che riguardano la vita del comune e della comunità, può un Sindaco disattendere le decisioni prese in quel contesto? Mozioni e Ordini del giorno presentati in Consiglio, dal momento in cui vengono approvati, non dovrebbero essere impegni vincolanti per chi amministra? A Poggio Torriana sembra che la democrazia abbia subito l’ennesimo torto, a quanto pare qui le cose funzionano diversamente.

   Al Consiglio Comunale di fine 2016, attraverso un Odg inerente il futuro dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo presentato dall’opposizione, il Consiglio comunale votava all’unanimità di dare mandato al Sindaco di fare il possibile affinché il reparto di senologia di Santarcangelo non diventasse un’articolazione dell’Ospedale di Forlì, un mandato molto chiaro eppure, alla conferenza dei servizi nella quale furono chiamati i sindaci ad esprimersi, per quale motivo a portare avanti detta posizione pare ci fosse solo Enzo Ceccarelli Sindaco di Bellaria-Igea Marina?

       E il sindaco di Poggio Torriana? Come mai non risulta esserci anche il suo voto contrario al piano presentato dall’Asl?

      Il mistero si svela al consiglio comunale seguente, quello di fine gennaio, in quell’occasione l’opposizione ha presentato interrogazione al fine di appurare il mancato impegno del nostro comune scoprendo così una verità incredibile e sconcertante.

       Non potendo essere presente, è stata data delega ad essere rappresentati ad un altro sindaco, la cosa che lascia tutti sconcertati è il fatto che la delega sia stata data ad Alice Parma Sindaco di Santarcangelo la cui posizione in merito era già noto essere opposta a quella espressa dal comune di Poggio Torriana e quindi c’è da chiedersi come sia stato possibile delegare altri senza dare precise indicazioni su quale fosse la volontà del delegante.

     Il sindaco di Poggio Torriana, essendoci un chiaro atto del consiglio alle spalle, non avrebbe dovuto farlo rispettare? Come si può conferire una delega in bianco su un tema del genere?

       A tutti quelli che continuano a ripetere che “per il paziente non cambia nulla”, vorrei chiedere di completare la frase ovvero “per il paziente non cambia nulla oggi”, trovandosi difronte ad una politica sanitaria che tende ad accentrare servizi e reparti nelle grandi strutture ospedaliere, quando si dovranno ottimizzare i costi, quando si dovranno fare nuovi sacrifici, credete forse che Forlì penalizzerà la propria struttura per lasciare integra la succursale clementina?

    L’Ospedale Franchini dev’essere tutelato, se questi sono i suoi difensori, si sentono già le prime note del Requiem di Senologia e della democrazia.

 

Loris Dall’Acqua

Poggio Torriana

 

Vedi più

Articoli Autore

La Redazione
La Redazione

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.